Ernesto Covello ha assunto il ruolo di Head of Privacy & Compliance Lab del Gruppo BPER, con la responsabilità di guidare le attività di privacy all’interno della banca e a livello di gruppo, con particolare attenzione all’innovazione e al digitale.
Covello vanta oltre tredici anni di esperienza in materia di data protection e compliance, avendo ricoperto incarichi di crescente responsabilità in primari gruppi nazionali e internazionali. Dopo un inizio nello studio legale Adamo Associati, ha operato nel Data Protection Office del Gruppo Mediaset e successivamente in EY come Senior Legal Data Protection & Compliance. Ha poi consolidato il proprio percorso professionale in CRIF, dove si è occupato di progetti complessi per banche nazionali e internazionali, fino ad approdare in BPER Banca nel 2022 come Senior Compliance Expert nell’ufficio DPO.
Parallelamente all’attività manageriale, è stato docente presso la 24ORE Business School nel Master in Diritto e Impresa, con focus su data protection, digitale, nuove tecnologie e intelligenza artificiale.
Il suo percorso riflette un profilo multidisciplinare che unisce competenze legali, compliance e digital innovation, con una consolidata esperienza nella progettazione e valutazione di modelli di compliance “by design” e nella gestione delle sfide legate a nuove tecnologie e intelligenza artificiale.