PeopleInCompliance #31
PeopleInCompliance #31
➪ in pillole
Daniela Bragante per la compliance di Cassa Centrale Banca
Valentina Finazzo nominata Chief Compliance Officer & DPO di Nexi
Gruppo 24 ORE, ad Alessandro Altei la responsabilità della Direzione Affari Legali e Societari
➪ ritratti e organizzazioni
Il nuovo corso di prysmian: Audit e Compliance distinte, ma complementari
Grandi novità in casa Prysmian: a partire da dicembre 2023, le funzioni di Audit e Compliance sono state separate in due entità distinte, mentre la funzione di Risk è stata integrata nella Compliance. Tutto ciò sarà accompagnato da un sistema di controlli interni integrato, processi armonizzati, matrici di controllo condivise e, infine, un tool GRC e tanta tecnologia. È la scelta fatta dalla multinazionale con sede a Milano, leader globale nel settore dei cavi elettrici, enabler della transizione energetica e digitale. Il cambiamento mira a dividere le due funzioni di controllo interno, che collaboreranno con responsabilità distinte e complementari.
Alessandro Nespoli, Chief Risk and Compliance Officer di Prysmian Group, ha raccontato a compliancedesign.it gli sviluppi organizzativi della società.
➪ il punto
Educazione e formazione: da qui passa la cultura dell’integrità aziendale
Nel panorama aziendale odierno è indispensabile mantenere acceso il faro della lotta alla corruzione e promuovere una condotta responsabile che permei ogni livello dell’organizzazione.
Tuttavia, questo impegno deve essere bilanciato dalla necessità di evitare eccessive strutture che potrebbero compromettere l’efficienza complessiva. È fondamentale, quindi, investire nell’educazione e nella formazione con il fine ultimo di creare una cultura diffusa di business integrity.
compliancedesign.it ha incontrato Nicola Allocca, Risk, Business Integrity, Resilience & Quality Director di Autostrade per l’Italia, nonché chair dell’Anti-Corruption Committee del BIAC (Business at OECD)
➪ grande distribuzione
Procedure, formazione, cultura dell’etica e controlli: i quattro pilastri della compliance di Iperal
Procedure, formazione, cultura dell’etica e controlli. Sono i quattro pilastri della compliance di Iperal, società attiva nel settore della grande distribuzione con 54 punti vendita in tutto il territorio lombardo.
compliancedesign.it ha parlato con Riccardo Guarino, General Counsel e Compliance Officer di Iperal Supermercati
➪ i prossimi incontri
■ GRC talk online I mercoledì 27 marzoI ore 14:30
Etica e trasparenza, le chiavi per costruire il trust dell’azienda con il mercato e le nuove generazioni
Nel contesto contemporaneo, l’etica e la trasparenza emergono come pilastri fondamentali nella creazione di relazioni durevoli fra l’azienda e il mercato, in particolare le nuove generazioni. Il Talk vuole confrontarsi sul ruolo cruciale che etica e trasparenza giocano nel costruire e mantenere la fiducia dell’azienda e nell’attrarre interessi e scelte delle giovani generazioni. L’integrità a tutto tondo, sia nella progettualità industriale che nella conduzione di impresa, favorisce non solo la sostenibilità aziendale, ma anche la creazione di una legacy generazionale di lungo periodo basata su valori condivisi
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■ online I mercoledì 10 aprileI ore 16:00
DDL Capitali: novità ed impatti
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■ GRC talk online I martedì 23 aprile I ore 14:30
Cyber attack e data breach: prepararsi all’evento per gestire la crisi
Cyber attack ed appropriazioni fraudolente di dati ed informazioni in possesso delle aziende rappresentano minacce sempre diffuse, in ogni settore economico. In un contesto in cui il rischio non può essere eliminato, investire solo sulla prevenzione può non bastare: la sfida è preparare l’organizzazione ad una pronta ed efficace crisis response per proteggere reputazione, fiducia dei clienti, credibilità nei confronti delle istituzioni e delle autorità di regolamentazione e vigilanza e, in generale, di tutti gli stakeholder.
Il Talk intende fornire un quadro esplorativo sulle sfide specifiche associate alla gestione delle crisi generate da cyber attack e data breach, incluse le attività di prima risposta agli eventi, comunicazione con gli stakeholder, ripristino dell’operatività.
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