Focus Due Diligence ambientale

Share:

“Bisogna smantellare il luogo comune per cui l’emersione del rischio ambientale debba necessariamente determinare il fallimento dell’operazione”

Focus, la due diligence ambientale

⇨ Quella ambientale è una due diligence di cui viene spesso sottovalutata l’importanza mentre altre volte ne viene trascurata l’appropriatezza di indagine, quindi anche le metodologie dell’analisi.

⇨ Solo una due diligence mirata – anche nel verificare nel merito i requisiti di sostanza – può dare un esito più veritiero riducendo i rischi di un falso positivo.

⇨ Bisogna smantellare il luogo comune per cui l’emersione del rischio ambientale debba necessariamente determinare il fallimento dell’operazione. La ratio stessa del procedimento di due diligence, invece, costituisce la base per predisporre adeguati strumenti di garanzia ma anche una base per poter negoziare termini e condizioni del contratto dell’operazione straordinaria.

Clicca qui per accedere al video integrale dell’intervento di Monica Riccardi (NTO Country Legal Counsel & ERC Manager, Novartis)