Michela Bruno è stata nominata nuova responsabile compliance e Data Protection Officer (DPO) di Nexi Payments, assumendo il ruolo precedentemente ricoperto da Valentina Finazzo, recentemente passata in American Express Italia (leggi qui la news).
Bruno porta con sé un’esperienza pluriennale nel settore della compliance e del risk management, maturata in primarie istituzioni finanziarie. Prima di entrare in Nexi, ha lavorato per oltre 12 anni in UniCredit, ricoprendo incarichi di crescente responsabilità. Dal marzo 2020 a febbraio 2025, ha guidato il team di Customer Protection Risk Assessment & Controls, mentre in precedenza è stata Head of Second Level Controls Compliance Italy, gestendo i controlli di secondo livello in ambito normativo.
Prima di UniCredit, Bruno ha maturato una significativa esperienza in KPMG Advisory, dove ha operato per oltre sei anni, fino al ruolo di Manager nella divisione Risk & Compliance – Financial Services. In questo contesto, ha seguito progetti per primari clienti del settore finanziario, tra cui banche italiane ed estere, SGR e SIM, fornendo supporto su compliance normativa, internal audit, organizzazione e controlli interni. Ha partecipato all’implementazione di modelli organizzativi ex D.Lgs. 231/01, all’adeguamento a normative chiave come MiFID, Antiriciclaggio e Basilea, oltre a supportare l’istituzione e il rafforzamento delle funzioni di compliance in diverse realtà finanziarie.
La sua carriera ha avuto inizio in Caboto SIM / IntesaTrade SIM, dove ha lavorato nell’Ufficio Titoli per oltre cinque anni.