Michela Costa è la nuova General Counsel di Technogym

Share:

Michela Costa è stata nominata general counsel di Technogym, l’azienda italiana leader mondiale nella produzione di attrezzi per lo sport e il tempo libero fondata nel 1983 da Nerio Alessandri.

Avvocato con esperienza ventennale, ha iniziato la sua carriera presso lo studio Gianni, Origoni, Grippo & Partners e successivamente in Clifford Chance, a Milano e Londra.

E’ stata General Counsel per il Gruppo BP in Italia occupandosi degli aspetti legali, regolamentari e di compliance del business nei settori del gas, delle energie rinnovabili (solare) e della produzione industriale (lubrificanti).

Ha preso parte, sempre in qualità di General Counsel, al processo di ristrutturazione finanziaria ed alla adozione del nuovo piano strategico di Sorgenia, uno dei principali operatori privati nel mercato dell’energia elettrica e del gas, per poi partecipare alla costituzione di una start up operante nel settore dello stoccaggio di energie rinnovabili, quotata presso Euronext, Parigi, ed acquisita nel 2018 dal Gruppo Engie.

Fino a settembre 2021 è stata  Direttore Affari Legali e Societari ed Ethic & Compliance Officer della società Engie Solar, piattaforma globale del Gruppo Engie per la transazione energetica. Ha raggiunto il quartiere generale Technogym ad inizio 2022 dopo un breve passaggio nella direzione affari legali di Datalogic.

La Costa prende il posto di Paolo Fabiani che, da quanto risulta a compliancedesign.it, è impegnato in un nuovo progetto legato al mondo finanziario e m&a nella galassia delle cooperative che controllano il Gruppo Unipol. Fabiani, avvocato, laureato in legge e con una laurea magistrale in economia conseguita all’università di Bologna, nei suoi oltre 12 anni in Technogym come Head of Legal & Corporate Affairs ha seguito – tra le altre operazioni – il processo che ha portato la società alla quotazione alla Borsa di Milano nel 2016. Prima di Technogym è stato il responsabile dell’ufficio legale di una società partecipata da Saipem.