Nadège Rochel ha assunto, dal dicembre 2025, il ruolo di Head of Ethics and Business Integrity – Operational Excellence and Innovation di UCB, gruppo biofarmaceutico internazionale.
Nel nuovo incarico, Rochel è membro del Leadership Team del Chief Ethics and Compliance Officer e guida un team globale di sette professionisti. La responsabilità comprende l’operativizzazione delle componenti trasversali del programma di Ethics & Compliance, mantenendo un approccio agile e risk-based, nonché lo sviluppo di iniziative di formazione e sensibilizzazione con attenzione alla dimensione comportamentale e culturale.
Tra le aree di intervento rientrano il rafforzamento dei presidi di oversight attraverso un utilizzo data-driven delle informazioni, la valutazione della maturità del programma e l’integrazione di strumenti digitali e nuove tecnologie a supporto di un modello di compliance orientato al miglioramento continuo.
Con oltre dieci anni di esperienza maturata in contesti farmaceutici e medical device globali, Rochel porta in UCB un solido background nella progettazione e nell’implementazione di programmi di compliance, nella gestione dei rischi regolamentari e nella promozione di modelli di decision-making etico. In precedenza ha ricoperto il ruolo di Healthcare Compliance Officer / Director Italy in Johnson & Johnson Innovative Medicine, partecipando anche ai lavori del leadership team EMEA.
Il suo percorso professionale include incarichi di responsabilità in Hollister Incorporated e GE Healthcare, con ruoli regionali e globali focalizzati su anticorruzione, rapporti con gli operatori sanitari, privacy e governance dei programmi di compliance. A livello istituzionale, Rochel è Vice Chair del Comitato Strategico di ETHICS – International Society of Healthcare Ethics and Compliance Professionals e Lecturer presso INSEAD Executive Education.
La nomina si inserisce nel percorso di UCB volto a rafforzare ulteriormente l’integrazione tra cultura, governance e innovazione nei sistemi di controllo, in un contesto regolatorio internazionale sempre più articolato.

