PeopleInCompliance #32

Share:

PeopleInCompliance #32

➪ aml e dintorni
All’Uif Sos in calo del 3,2% rispetto al 2022

➪ GRC talks
Etica e trasparenza, le chiavi per costruire il trust dell’azienda con il mercato e le nuove generazioni
Si è tenuto lo scorso marzo un nuovo appuntamento del ciclo GRC talks sviluppato in collaborazione con EY Forensic & Integrity Services.
Il talk ha visto la partecipazione di Pierfrancesco De Rossi (CEO Siemens Mobility Italy), Sergio Marini (Ethics & Compliance Director LVMH), Davide Morandi (Chief Compliance Officer Credem), Nadège Rochel (Healthcare Compliance Officer Italia J&J Innovative Medicine) e la moderazione di Piero Di Michele (Partner EY Forensics & Integrity Services)

➪ scenari
Banca e compliance: i 5 trend secondo Ettore Carneade
Al netto dei temi evergreen del mondo bancario, come quelli legali relativi al credito, alla trasparenza e all’antiriciclaggio, il prossimo futuro presenterà uno scenario interessante per comprendere le evoluzioni normative in materia di vigilanza e passare da un atteggiamento solo reattivo ad uno predittivo. Dalla cybersecurity ai temi ESG, le banche sono chiamate a pianificare una serie di tematiche emergenti.
compliancedesign.it ne ha parlato con incontrato Ettore Carneade, Chief Compliance Executive di Banca Monte dei Paschi di Siena.

➪ ritratti e organizzazioni
Compliance Integrata e Cultura della Prevenzione:l’approccio Q8
Nell’industria energetica globale,la gestione dei rischi e la compliance integrata diventano pilastri fondamentali per garantire la sostenibilità delle imprese. In questo contesto, Kuwait Petroleum Italia (Q8) si distingue per l’approccio innovativo e proattivo alla gestione del rischio e alla cultura della prevenzione.

compliancedesign.it ha avuto l’opportunità di approfondire le strategie e le iniziative di Q8 con Cosimo Pacciolla, Head of Legal Risk Management & Integrated Compliance.

➪ il punto
Combined Assurance per una visione integrata dei controlli
Un’area condivisa dalle funzioni di controllo per agire in maniera integrata, ottimizzando l’efficacia sulle linee operative. È il progetto di Combined Assurance avviato da INWIT compliancedesign.it ha parlato con Antonio Enrico Agovino, Head of Risk Compliance & Corporate Security e Data Protection Officer

➪ GRC talks, i prossimi incontri

■ martedì 23 aprile I ore 14:30
Cyber attack e data breach: prepararsi all’evento per gestire la crisi
Cyber attack ed appropriazioni fraudolente di dati ed informazioni in possesso delle aziende rappresentano minacce sempre diffuse, in ogni settore economico. In un contesto in cui il rischio non può essere eliminato, investire solo sulla prevenzione può non bastare: la sfida è preparare l’organizzazione ad una pronta ed efficace crisis response per proteggere reputazione, fiducia dei clienti, credibilità nei confronti delle istituzioni e delle autorità di regolamentazione e vigilanza e, in generale, di tutti gli stakeholder.
Il Talk intende fornire un quadro esplorativo sulle sfide specifiche associate alla gestione delle crisi generate da cyber attack e data breach, incluse le attività di prima risposta agli eventi, comunicazione con gli stakeholder, ripristino dell’operatività.
Clicca per partecipare

 

■ martedì 28 maggio I ore 18:00
Compliance e sostenibilità di filiera, supply chain due diligence
La compliance e la sostenibilità nella filiera di approvvigionamento sono diventate cruciali per le aziende che desiderano costruire una catena di fornitura resilienti, responsabile e orientata al futuro. Il Talk vuole raccontare le sfide e le opportunità associate all’implementazione di processi di due diligence efficaci, evidenziando i benefici derivanti dall’adozione di approcci proattivi alla gestione dei rischi e alla promozione della sostenibilità lungo la filiera di approvvigionamento.
In particolare i temi dell’etica, dell’integrità, della tutela dei diritti umani e della liceità dell’operato in tutta la supply chain rappresentano un obiettivo comune per tutte le aziende virtuose nel medio lungo periodo.
.
Clicca per partecipare

 

■ giovedì 27 giugno I ore 18:00
Sfide tecnologiche e ruolo dell’AI nella prevenzione e nella gestione dell’illecito
Il Talk si propone di esaminare il ruolo cruciale che l’intelligenza artificiale (AI) gioca in questo contesto, affrontando le sfide tecnologiche emergenti e offrendo soluzioni innovative per mitigare i rischi associati.
Attraverso un’analisi delle potenzialità dell’AI nel supportare processi di prevenzione e detection di comportamenti anomali, illeciti, violazioni dati ed in generale nella violazione di obblighi normativo-regolamentari, viene offerta una panoramica su soluzioni disponibili e casi applicativi.
Inoltre, si discute la prospettiva dell’utilizzo dell’AI alla luce della regolamentazione europea di prossima emanazione.

Clicca per partecipare