PeopleInCompliance #38

Share:

PeopleInCompliance #38

Dal Know Your Customer al Know Your Transaction: un nuovo paradigma nell’antiriciclaggio
L’evoluzione normativa in materia di antiriciclaggio è stata significativa negli ultimi trent’anni, adeguandosi ai cambiamenti nei prodotti e strumenti finanziari. Ma oggi è pronta per avviare una nuova fase: l’attenzione si sposta dal principio del “Know Your Customer” (KYC) al più complesso “Know Your Transaction” (KYT), dove assume centralità l’adozione di nuove tecnologie guidate dall’intelligenza artificiale  […] continua a leggere 
Vincenzo Scuderi, Responsabile Antiriciclaggio di Deutsche Bank in Italia

 

Chiarezza e consapevolezza per una gestione efficace e coerente dei rischi
La funzione compliance ha accompagnato la crescita di Kryalos SGR sin dalla sua costituzione nel 2015, evolvendosi parallelamente all’espansione della società e portando alla sua internalizzazione per rispondere  alla sempre maggiore complessità operativa. Inizialmente, le funzioni di compliance e antiriciclaggio sono state affidate a società esterne specializzate. Tuttavia, con il sensibile incremento delle masse gestitei […] continua a leggere 
Angela Amatruda, Responsabile Compliance e Antiriciclaggio Kryalos Sgr

 

Partire dai rischi quotidiani per allineare comportamenti e aspettative aziendali
“È semplice rendere le cose complicate, ma è complicato renderle semplici.” Con questa citazione si apre l’incontro tra compliancedesign.it e Susanna Tulipani, Head of Compliance Integrata di Edison Group. “Rendere più semplici le cose: è proprio l’approccio che stiamo adottando e cercando di trasferire a tutta l’organizzazione. Non è un percorso facile o agevole, ma sono convinta che, con  […] continua a leggere 
Susanna Tulipani, Head of Compliance Integrata di Edison Group

 

Partire dai rischi quotidiani per allineare comportamenti e aspettative aziendali
L’industria farmaceutica, grazie ai progressi scientifici e all’evoluzione dei trattamenti sviluppati e prodotti, si sta orientando sempre più verso terapie mirate (target therapy) e cure personalizzate. Oggi, al centro di questa nuova visione imprenditoriale, c’è il paziente e tutto ciò che ruota attorno alla persona: costruire, migliorare e offrire ai pazienti terapie innovative, ma anche soluzioni per i caregiver e […] continua a leggere 
Giovanna Lionetti, Senior Director, Ethics & Compliance Business Partner per Italia, Ungheria, Bulgaria, Romania e Grecia di Astellas Pharma