Sciarretta responsabile della nuova practice Antiriciclaggio di LCA

154
0
Share:

LCA studio legale apre all’antiriciclaggio con l’ingresso di Giuseppe Sciarretta (nella foto) in qualità di responsabile della nuova practice.

Giuseppe Sciarretta vanta nel suo passato professionale oltre un decennio come ufficiale della Guardia di Finanza nelle cui fila ha rivestito – da ultimo – il ruolo di comandante della Sezione Riciclaggio del Nucleo di Polizia Economico – Finanziaria di Bologna.  Nel 2018 è passato alla libera professione e in house presso la società Lighthouse Geo di Bologna dove ha ricoperto il ruolo di general counsel.

Giuseppe Sciarretta presta consulenza a favore di tutti i clienti tenuti al rispetto degli obblighi previsti dalla normativa antiriciclaggio, attraverso attività di risk assesment, predisposizione di procedure personalizzate, formazione del personale. Supporta i clienti durante i controlli e le ispezioni della Guardia di Finanza e delle altre Autorità di Vigilanza competenti, nonché nell’ambito di procedure sanzionatorie. Svolge altresì il ruolo di Responsabile Antiriciclaggio per società e studi professionali obbligati agli adempimenti previsti dal D. Lgs. 231/2007, occupandosi della pianificazione e del miglioramento del sistema antiriciclaggio nel suo complesso. In tale incarico provvede alla supervisione di tutti gli adempimenti antiriciclaggio e cura la formazione periodica del personale.

Da ottobre 2020 è coordinatore del Dipartimento Antiriciclaggio dell’Associazione Italiana Nazionale Giovani Avvocati – AIGA ed è componente della Commissione Antiriciclaggio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano.