PeopleInCompliance #21

Share:

PeopleInCompliance #21

➪ in pillole
▪ Pasquale Grella entra in Fornari e Associati
▪ Avio, entra Giovanni Valente come Responsabile Corporate Affairs & Compliance
▪ Gianluca Ceglie nominato Responsabile Compliance e AML di Intermonte SIM
▪ Coima SGR, Giulia Sala nominata Responsabile Compliance e AML
▪ Cabel IP diventa Scalapay IP, Pecorini in continuità per Compliance & AML
▪ Simbari Avvocati Penalisti: nasce una nuova boutique
▪ CBRE nomina Cristiana Fragola Head of ESG & Sustainability Solutions

➪ GRC Talks #3
Costruire la compliance del futuro a partire dalle persone
organizzazione, competenze, modelli e tecnologia

Si è tenuto lo scorso 27 marzo il terzo incontro del ciclo GRC Talks. 8 incontri di networking e confronto con i principali protagonisti del mondo compliance sviluppati in collaborazione con EY Forensic & Integrity Services.
Il talk dal titolo “Costruire la compliance del futuro a partire dalle persone” ha posto l’accento sul ruolo sempre più importante giocato dai team con competenze trasversali; ha sottolineato l’importanza di interagire in un’ottica di razionalizzazione e non di sovra strutturazione ma soprattutto ha evidenziato la necessità di un cambio di cultura da far passare a tutte le persone che agiscono nella realtà aziendale, a tutti i levelli a partire dai vertici dell’organizzazione.
L’incontro ha visto la partecipazione di Ombretta Faggiano (Group GC, Chief Compliance Officer Esaote), Simone Pellegrini (Head of Group Compliance Pirelli), Fabrizio Santaloja (Managing Partner EMEIA EY Forensic & Integrity Services), Giorgio Totis (Group Compliance VP Prysmian e Presidente Lab4Compliance) e il coordinamento e la moderazione di Jean-Paule Castagno (Partner White Collar Crimes Orrick).

➪ ritratti e organizzazioni
Transparency Italia: L’Italia migliora ma “c’è ancora molto da fare”
compliancedesign.it ha intervistato Iole Anna Savini, avvocato penalista, da dicembre 2020 presidente del capitolo italiano di Transparency International

➪ il punto
Certificazione della parità di genere, non solo pink washing.
Una rivoluzione strategica necessaria per crescere

A sentire gli organismi che certificano le organizzazioni, il mercato sta rispondendo molto bene. Con un trend che prospetta una crescita molto rapida se comparato con altre certificazioni, anche storiche. Ma a che punto siamo dal punto di vista numerico?

➪ l’evento
Si scrive “Parità di Genere” si legge Sostenibilità, Competitività, Compliance.
È questa la prospettiva con la quale Aitra, in un convegno tenuto lo scorso 20 marzo, ha dato voce a professionisti del mondo delle imprese e delle istituzioni sul tema sempre più caldo della certificazione della parità. Un argomento ormai fisso in molte agende e tavoli di lavoro, ma quasi mai pensato direttamente “legato alla sostenibilità e compliance integrata di cui sono dotate le aziende” per dirla con le parole di Giorgio Martellino, Presidente dell’Associazione Italiana Trasparenza e Anticorruzione e General Counsel di Avio, che ha aperto i lavori nello scenario suggestivo di Villa Lubin a Roma.

➪ i prossimi eventi

■ evento online I mercoledì 5 aprile I ore 12:00
Svizzera:scenari e prospettive del sistema bancario dopo il 19 marzo
Clicca per partecipare

■ evento online I martedì 18 aprile I ore 15:00
La governance del successo sostenibile e della creazione del valore, attraverso sistemi di gestione dei rischi integrati
Clicca per partecipare

■ evento online I giovedì 20 aprile I ore 15:00
La compliance a supporto delle operazini societarie. Modelli e attività di prevenzione per ridurre l’esposizione ai rischi
Clicca per partecipare

CLICCA PER LEGGERE