PeopleInCompliance #34
PeopleInCompliance #34
➪ GRC talks
Si è tenuto lo scorso 23 aprile un nuovo appuntamento del ciclo GRC talks sviluppato in collaborazione con EY Forensic & Integrity Services.
Il talk dal titolo “Cyber attack e data breach: prepararsi all’evento per gestire la crisi” ha visto la partecipazione di Davide Ajello (Data Protection Officer Telepass), Eliana Carusi (Country Business Risk & Compliance Manager IKEA Italia Retail), Jean Paule Castagno (Partner White Collar Crime Orrick), Luca Marzegalli (Partner Cyber EY Forensic & Integrity Services), Pietro Pisanelli (Head of Compliance & Risk Management Vodafone) e la moderazione di Luigi Neirotti (Senior Legal Counsel EY)…leggi dipiù
➪ ritratti e organizzazioni
(Leonardo) Etica e buona reputazione per generare fiducia e credibilità
Nel cuore dell’industria aerospaziale e della difesa, Leonardo rappresenta una punta di diamante nel panorama italiano, con una presenza che si estende ben oltre i confini nazionali. Tuttavia, dietro il successo tecnologico ed economico si nasconde una realtà complessa, in cui la gestione della reputazione e l’etica aziendale giocano un ruolo fondamentale.
compliancedesign.it ha intervistato Elena Napolitano, Chief Compliance Officer di Leonardo, per approfondire il percorso della società nel delicato equilibrio tra progresso economico e responsabilità sociale, scoprendo come l’azienda abbia affrontato le sfide della prevenzione dei rischi di conformità legale e reputazionali nel corso degli anni e quali strategie adotti attualmente per mantenere la fiducia degli stakeholder.
➪ aree e settori
(Lamborghini) Tutela e gestione dei dati, un valore strategico per l’azienda
In un mondo sempre più digitalizzato, la gestione dei dati e la sicurezza informatica rappresentano pilastri fondamentali per le aziende. Per ottenere risultati di successo in termini di gestione dei dati e della sicurezza informatica servono la consapevolezza e il supporto di tutti i membri dell’organizzazione.
compliancedesign.it ha incontrato Elisa Romano, Head of Data Protection & Information Security di Lamborghini.
➪ il punto
(ADR) Una compliance semplice e integrata a sostegno dei process owner
Obiettivi ambiziosi richiedono sistemi di controllo strutturati, anche vista la crescente complessità normativa e la necessità di gestire un set di rischi in continua evoluzione. In questo contesto, Aeroporti di Roma (ADR) emerge come best practice nell’adozione di approcci innovativi, multidisciplinari e integrati per garantire la conformità normativa, la gestione efficace dei rischi e la resilienza del business.
compliancedesign.it ha incontrato Lorenzo Rinaldi, Chief Risk Officer e Vice President Risk Governance & Compliance di Aeroporti di Roma.
➪ GRC talks, i prossimi incontri
■ martedì 28 maggio I ore 18:00
Una compliance semplice e integrata a sostegno dei process owner
La compliance e la sostenibilità nella filiera di approvvigionamento sono diventate cruciali per le aziende che desiderano costruire una catena di fornitura resilienti, responsabile e orientata al futuro. Il Talk vuole raccontare le sfide e le opportunità associate all’implementazione di processi di due diligence efficaci, evidenziando i benefici derivanti dall’adozione di approcci proattivi alla gestione dei rischi e alla promozione della sostenibilità lungo la filiera di approvvigionamento.
In particolare i temi dell’etica, dell’integrità, della tutela dei diritti umani e della liceità dell’operato in tutta la supply chain rappresentano un obiettivo comune per tutte le aziende virtuose nel medio lungo periodo.
Clicca per partecipare