Aspettative e finalità della due diligence
“È necessario focalizzarsi sugli aspetti importanti. Gli obiettivi della due diligence devono essere coerenti con il progetto industriale/finanziario perseguito dall’acquirente”
Aspettative e finalità della due diligence
⇨ È necessario focalizzarsi sugli aspetti importanti. Gli obiettivi della due diligence devono essere coerenti con il progetto industriale/finanziario perseguito dall’acquirente. Ma per far questo è necessario che la società acquirente ben rappresenti qual è l’obiettivo, qual è il progetto industriale sottostante l’operazione.
⇨ Nelle operazioni di M&A spesso l’attenzione è focalizzata sul chiudere la transazione (anche velocemente) trascurando di valutare attentamente i rischi di compliance connessi anche perché un’analisi precisa e critica può richiedere tempi lunghi e costi che non sempre si è disposti a sostenere.
⇨ Un approccio che si sta diffondendo è quello di prevedere sostanzialmente due fasi di due diligence. La prima fase focalizzata su temi che possono incidere fortemente sul prezzo, sulle condizioni contrattuali, sulle garanzie e sulla prosecuzione stessa delle trattative. Smarcati o gestiti i quali si procede poi alla sottoscrizione di un impegno vincolante e alla successiva seconda fase di verifica degli ulteriori ambiti.
Clicca qui per accedere al video integrale dell’intervento di Mara Chilosi (Partner, Chilosi Martelli)