Autostrade per l’Italia: adottato il Programma di compliance antitrust e tutela del consumatore
Il Gruppo ASPI ha recentemente adottato il Programma di compliance antitrust e tutela del consumatore, raggiungendo un ulteriore traguardo nel Piano di Trasformazione e nel rafforzamento del Sistema di Controllo Interno e Gestione dei Rischi nonché, in prospettiva, un miglioramento del rating ESG.
Il CdA di Autostrade per l’Italia ha inoltre nominato Giulia Mayer già Direttrice Legal Affairs & Compliance, quale Responsabile Antitrust del Gruppo e Faustino Petrillo, già Responsabile Compliance, quale Referente Antitrust della Società.
L’adozione del programma è stato coordinata dalla struttura Compliance della Direzione Legal Affairs di ASPI, in coerenza con le Linee Guida sulla Compliance Antitrust emanate il 25 settembre 2018 dall’AGCM e tenendo in considerazione le best practice nazionali ed internazionali.
Il programma include una Linea Guida e due Manuali Operativi e si prefigge i seguenti principali obiettivi: garantire il rispetto della normativa in materia di concorrenza e di tutela del consumatore; promuovere la consapevolezza e diffondere la conoscenza delle regole; rafforzare un ambiente di lavoro e un sistema di vigilanza che riduca il rischio di comportamenti anticoncorrenziali o di pratiche commerciali scorrette; implementare strumenti di monitoraggio per individuare eventuali violazioni e le conseguenti azioni correttive.