Italgas, Piacentini segretario del Cda
Valentina Piacentini, Responsabile Affari Societari e Governance di Italgas, ha assunto a partire dallo scorso aprile anche la carica di Segretario del Consiglio di Amministrazione della capogruppo quotata.
Laureata in Giurisprudenza all’Università Bocconi, con specializzazione in diritto delle società quotate e dei mercati finanziari, Piacentini ha iniziato la sua carriera professionale nello Studio Legale Associato Gatti Pavesi Bianchi, conseguendo l’abilitazione di Avvocato, per poi passare in azienda nel dipartimento legale di Europa investimenti, società specializzata nel settore delle special situations. Piacentini ha poi assunto il ruolo di Responsabile dell’Ufficio Affari Legali e Societari e dell’Ufficio di Presidenza del gruppo quotato Cose Belle d’Italia (già Mediacontech).
A fine 2020 il suo passaggio in Italgas, dove si occupa della Corporate Governance e degli Affari Societari della capogruppo quotata e delle società del Gruppo, con particolare focus sulla compliance alla normativa e regolamentazione applicabile alle società quotate e al codice di corporate governance, all’interno della Direzione Affari Legali Societari e Compliance di Italgas.
Svolge anche il ruolo di Segretario del Comitato Sostenibilità e segue le operazioni di M&A del Gruppo per gli aspetti di diritto societario (statuti e pattuizioni parasociali). Da aprile, con la nuova nomina a Segretario, supporta e assiste il Consiglio di Amministrazione di Italgas.