Marco Pancini approda in Meta
Con un post sul suo profilo Linkedin Marco Pancini ha annunciato il suo passaggio in Meta (la società che controlla i servizi di rete sociale Facebook e Instagram, i servizi di messaggistica istantanea WhatsApp e Messenger e sviluppa i visori di realtà virtuale Oculus Rift) dove si unirà al team di politiche pubbliche come Director Privacy Policy EMEA, sostenendo lo sviluppo di prodotti esistenti e nuovi nel metaverso.
Dopo gli studi in Giurisprudenza, Pancini ha iniziato la sua carriera professionale nell’ambito del progetto di start-up di iBazar, il primo sito di aste online in Europa. Dal 2002 al 2007 è stato Head of legal e Trust and Safety di eBay.it, la filiale italiana del più grande mercato online al mondo. Nel luglio 2007 l’ingresso in Google come policy counsel responsabile delle relazioni governative per il mercato italiano. Sempre all’interno del gruppo è stato – da febbraio 2011 a settembre 2018 – membro del team politico di Bruxelles, dove ha guidato il team che si occupa della Commissione UE e del Consiglio, in qualità di direttore per le politiche pubbliche e le relazioni con il governo. Nel settembre 2018, entra a far parte del team di YouTube come direttore delle politiche pubbliche per l’EMEA prima del suo passaggio di pochi giorni fa nelle fila della società guidata da Mark Zuckerberg.
“Sono entusiasta di questa opportunità di esplorare le implicazioni politiche di collegare miliardi di persone in tutto il mondo in modi innovativi. Sono sempre stato affascinato dall’impatto dei social media sulla nostra società ed economia, ed è un sogno che si avvera unirsi al team Meta e dare il mio contributo per compiere la missione di dare alle persone il potere di costruire comunità e il mondo più vicino” si legge sempre sul suo post.