PeopleInCompliance #35

Share:

PeopleInCompliance #35

➪ ritratti e organizzazioni
(Webuild) Un mondo, diverse culture: un linguaggio comune per una visione etica del business
All’interno di una multinazionale che opera su molteplici longitudini con molteplici culture e un numero elevato di fornitori e partner esterni, trasferire e comunicare i concetti etici a una popolazione estremamente diversificata diventa un obiettivo di primaria importanza.
Daria Angelini, Compliance Director & Data Privacy Officer di Webuild.

➪ il network
(Italy Compliance Network) Collaborazione strategica nel real estate per la compliance e l’etica
Nell’ambito dell’advisory immobiliare, la conformità normativa e l’etica sono temi di primaria importanza, soprattutto in contesti come quello italiano, notoriamente sensibile ai rischi di corruzione o riciclaggio. In questo contesto, Savills, una delle principali realtà nel panorama immobiliare del paese, ha promosso un’iniziativa per favorire la collaborazione tra le principali società del settore e consolidare standard elevati di integrità e trasparenza.
Simona Spinelli, Legal & Compliance Manager di Savills

➪ aree e settori
Compliance globale e flessibilità locale: il modello di Ericsson
Un programma di compliance globale con un approccio integrato e flessibile. All’interno di un’organizzazione complessa di una multinazionale che opera in oltre 180 paesi con oltre 100 mila addetti, la compliance assume un ruolo strategico nell’affrontare l’esposizione ai rischi. Ericsson, società leader a livello mondiale nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, ha implementato un robusto programma di compliance normativa globale che si adatta alle sfumature regionali.
Claudia Amendola, Regional Compliance Officer di Ericsson

➪ il punto
Il percorso di Binance nelle criptovalute: tra compliance e innovazione
Il mondo delle criptovalute sta guadagnando sempre più terreno nei mercati finanziari globali e la regolamentazione assume un ruolo centrale per garantire la prevenzione dei rischi, sia per le società che operano nel settore sia per la tutela della clientela. Al centro di questa rivoluzione normativa si trova il MICAR (Regolamento europeo sulle cripto-attività) pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’Ue il 9 giungo 2023 e che porterà i suoi effetti principali dal 2025.
Gianluigi Guida, CEO di Binance Italia, ha condiviso con compliancedesign.it la sua visione e le strategie implementate dalla piattaforma di exchange per fronteggiare queste sfide.

➪ GRC talks, i prossimi incontri

■ martedì 28 maggio I ore 18:00
Una compliance semplice e integrata a sostegno dei process owner
La compliance e la sostenibilità nella filiera di approvvigionamento sono diventate cruciali per le aziende che desiderano costruire una catena di fornitura resilienti, responsabile e orientata al futuro. Il Talk vuole raccontare le sfide e le opportunità associate all’implementazione di processi di due diligence efficaci, evidenziando i benefici derivanti dall’adozione di approcci proattivi alla gestione dei rischi e alla promozione della sostenibilità lungo la filiera di approvvigionamento.
In particolare i temi dell’etica, dell’integrità, della tutela dei diritti umani e della liceità dell’operato in tutta la supply chain rappresentano un obiettivo comune per tutte le aziende virtuose nel medio lungo periodo.

Clicca per partecipare