Sagitta SGR, società di gestione del risparmio specializzata in asset alternativi illiquidi, ha annunciato l’ingresso di Federico Baldasarre come nuovo Head of Compliance & AML.
Con una laurea in Economia e Commercio conseguita presso l’Università La Sapienza di Roma, Baldasarre porta con sé un’esperienza trentennale maturata nel gruppo Credit Suisse, dove ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità fino a diventare Country Compliance Head.
Il suo percorso professionale include posizioni chiave come Head of Compliance & AML di Credit Suisse (Italy) S.p.A., banca di diritto italiano specializzata nel wealth e asset management, Head of Compliance & AML della succursale italiana di Credit Suisse International (poi trasformata in Credit Suisse Bank (Europe) S.A. e Head of Compliance & AML della succursale italiana di Credit Suisse AG, entrambe istituzioni creditizie internazionali attive nel corporate & investment banking.
Assumendo il ruolo in Sagitta SGR dal 1° aprile 2025, Baldasarre contribuirà a rafforzare il presidio normativo e regolamentare della società, in un momento di espansione sia degli asset in gestione che dello sviluppo di nuovi prodotti per investitori istituzionali. La sua solida competenza nella gestione della compliance, con focus su protezione degli investitori, antiriciclaggio e prevenzione degli abusi di mercato, rappresenta un valore aggiunto per la crescita strategica di Sagitta SGR.