Italgas ha nominato Simone Agulini Responsabile dell’Internal Audit. La funzione, indipendente e integrata all’interno del sistema di controllo e gestione dei rischi del Gruppo, supporta il Top Management e il Comitato Controllo e Rischi nel garantire trasparenza, efficienza operativa e integrità lungo tutti i processi aziendali.
Tra le responsabilità della funzione rientrano, oltre alla definizione ed implementazione del piano di audit di gruppo e alla verifica dell’adeguatezza del sistema di controllo e gestione del rischio, anche il monitoraggio in collaborazione con i revisori sull’informativa societaria ai fini della relazione annuale integrata, il presidio dei sistemi di whistleblowing e il supporto alla compliance GDPR, con la presenza del Data Protection Officer all’interno del team.
Agulini arriva alla guida dell’Internal Audit dopo un lungo percorso in ambito legale e di governance, sviluppato sia in primari studi internazionali (Grande Stevens, A&O e Gianni Origoni) sia all’interno del gruppo Italgas. In precedenza è stato General Counsel di 2i Rete Gas e ha ricoperto, nell’arco di oltre un decennio, diversi incarichi di crescente responsabilità in ambito corporate governance, affari legali e societari.