Daniela Tornabene ha assunto il ruolo di Head of Compliance di SRS Italy e di Compliance Officer di SRS Europe, affiancando a queste responsabilità la sua recente nomina come membro del Consiglio di Amministrazione.
Tornabene porta in SRS un’esperienza consolidata in ambito legal & compliance maturata in primarie realtà del settore assicurativo e consulenziale. Dal 2020 ha guidato l’area assicurativa Legal & Compliance di Telepass S.p.A. e Telepass Assicura S.r.l. (“Managing General Agent”) ricoprendo anche il ruolo di Responsabile Legal & Compliance di Telepass Broker S.r.l. fino alla sua incorporazione nel 2024.
In precedenza ha ricoperto incarichi Compliance in Amissima Vita (ora “Athora”) e Amissima Assicurazioni (oggi HDI Italia) e ha lavorato in KPMG, occupandosi di diritto societario, corporate governance, antiriciclaggio, privacy, market abuse e compliance normativa. Parallelamente all’attività aziendale è Membro della Commissione Giuridica Permanente IIA – Italian Insurtech Association.
Si tratta di un ulteriore esempio di come, sempre più spesso, i CdA scelgano di integrare figure di compliance e risk management nella governance, riconoscendone il ruolo strategico e il contributo alla qualità delle decisioni e alla sostenibilità di lungo periodo.
Strategic Risk Solutions (SRS) è uno dei principali gruppi multinazionali di servizi per captive insurance e reinsurance companies, con oltre 800 strutture gestite a livello internazionale e una presenza in più di 20 giurisdizioni, tra cui Stati uniti, Europa, Inghilterra, Svizzera. SRS si colloca tra i primi gestori di captive insurance a livello globale. SRS Italy si distingue come realtà italiana dedicata alla gestione e amministrazione di captive insurance con sede a Milano. La società supporta le imprese nella strutturazione e gestione di soluzioni assicurative avanzate, in un momento in cui cresce l’interesse a riportare le captive in Italia.