Fabiana Pavoni ha assunto il ruolo di Head of Compliance Operations & Assurance di TIM, con la responsabilità di guidare la progettazione e l’esecuzione dei sistemi di compliance e assurance a livello di gruppo.
Nel nuovo incarico verifica l’aderenza ai principali requisiti normativi e regolatori, tra cui D.Lgs. 231/01, anticorruzione (ISO 37001), reporting finanziario e di sostenibilità, GDPR, market abuse e sales compliance. Supervisiona inoltre le attività di compliance monitoring e testing, promuovendo una cultura della conformità trasversale all’organizzazione.
Pavoni approda in TIM dopo quasi cinque anni in Autostrade per l’Italia, dove ha ricoperto il ruolo da ultimo il ruolo di Head of Business Integrity, Responsabile Anticorruzione e Head of Compliance. In tale contesto ha implementato modelli e soluzioni avanzate di antifrode, anticorruzione, monitoraggio dei terzi, controlli di secondo livello e sistemi di controllo interno smart e continuativi.
In precedenza, ha maturato una lunga esperienza in Ernst & Young, dove ha ricoperto ruoli dirigenziali operando in ambiti quali risk management, internal audit, anticorruzione, governance, budgeting & reporting e corporate compliance per clienti del settore pubblico e privato, in contesti sia nazionali che internazionali.
Con una solida expertise nella progettazione e nella valutazione dei sistemi di controllo interno, nella prevenzione delle frodi e nella gestione dei rischi, Pavoni è riconosciuta per le sue doti di leadership e project management, maturate nella conduzione di progetti complessi in organizzazioni pubbliche e private.