Parità di genere nell’editoria: Il Gruppo 24 Ore si certifica

Share:

Il Gruppo 24 Ore è la prima realtà del panorama editoriale italiano ad aver ottenuto la certificazione sulla parità di genere, rilasciata da Bureau Veritas Italia.
Un traguardo ottenuto grazie al cambio di passo nella cultura aziendale in un’ottica più sostenibile e inclusiva voluto dal nuovo Cda insediatosi il 27 aprile di questo anno: guidato dall’amministratrice delegata Mirja Cartia d’Asero e caratterizzato da varietà di competenze, di genere (è composto da 5 donne e 6 uomini) e di età (è mediamente il più giovane nella storia del gruppo con un’età media di 50 anni), il nuovo Cda ha subito istituito il comitato Esg e Innovazione Tecnologica, di cui è presidente Claudia Parzani, vicepresidente del Sole 24 Ore e presidente di Borsa italiana, che si è dato tra i primi obiettivi da raggiungere proprio l’ottenimento della certificazione di genere entro l’anno.

Mirja Cartia d’Asero

Siamo particolarmente fieri di aver ottenuto la certificazione di genere in così poco tempo e di essere dei precursori nel nostro settore. Siamo consapevoli che l’ottenimento della Certificazione di genere non rappresenta un punto d’arrivo, bensì un punto di partenza, uno stimolo forte per lo sviluppo futuro del gruppo” sottolinea Mirja Cartia d’Asero. “A dicembre abbiamo infatti siglato la ‘dichiarazione sulla parità di genere’ in cui l’azienda si è impegnata di fronte a dipendenti e stakeholder a favorire la parità di genere: ha costituito il momento fondativo di tutte le attività che stiamo portando avanti, mettendo in evidenza i valori che ci guidano. E a metà dicembre abbiamo aderito a Valore D, l’associazione di imprese che promuove l’equilibrio di genere e una cultura inclusiva per la crescita delle aziende, grazie alla quale potremo accedere ad una serie di percorsi formativi del personale dipendente sui temi dell’inclusione.

La certificazione segna l’ingresso del Gruppo 24 Ore in una fase propulsiva nuova che è fotografata non solo dai nuovi inserimenti nell’organico dell’azienda, ma anche nel prodotto editoriale nel quale emerge una sensibilità accentuata rispetto alle tematiche dell’inclusione e della parità. Il Gruppo 24 ORE, infatti, da tempo, e negli ultimi anni con maggior intensità, è attivo a livello editoriale con iniziative del quotidiano Il Sole 24 Ore, del sito con il blog Alley-Oop l’altra metà del Sole, Radio 24 e l’agenzia di stampa Radiocor, i libri, i podcast e gli eventi per promuovere i valori dell’inclusione, della parità di genere e più in generale della sostenibilità, nella consapevolezza del proprio ruolo e responsabilità a livello sociale.