Ma le donne sono davvero meno corrotte degli uomini?
Secondo il rapporto annuale di Transparency International pubblicato lo scorso gennaio, la corruzione non è migliorata per un decennio e in molti Paesi poveri sta peggiorando. Le raccomandazioni degli autori includono il rafforzamento delle agenzie anticorruzione, la repressione della criminalità finanziaria e la trasparenza della spesa pubblica. Ma alcuni paesi hanno provato un metodo diverso: assumere più donne.
L’idea ha guadagnato credibilità dopo che i ricercatori della Banca Mondiale hanno pubblicato uno studio nel 2001 che ha esaminato 100 paesi. In quelli con una maggior percentuale di donne legislatori, i funzionari erano meno propensi a chiedere tangenti.
Ma le donne sono davvero meno corrotte degli uomini?
Una delle spiegazioni si fonda sulla realtà che le donne hanno meno potere degli uomini. Quindi qualsiasi divario di corruzione tra i sessi potrebbe diminuire nei paesi in cui i sessi diventano più uguali. Questo è già stato così per il divario di genere nella criminalità in generale. Per approfondire il tema vi rimandiamo all’interessante articolo dell’Economist “Why women are less likely to be corrupt than men” da cui abbiamo tratto questa curiosità.
leggi tutte le newsletter #peopleincompliance