Governance quotate e Comitati consiliari
Il Codice di autodisciplina approvato dal Comitato* per la Corporate Governance, raccomanda agli emittenti di istituire, all’interno del consiglio di amministrazione, comitati con funzioni istruttorie e consultive nelle materie che presentino maggiori profili di potenziale conflitto di interessi; in particolare, esso raccomanda l’istituzione di un comitato per le nomine, un comitato per la remunerazione e un comitato controllo e rischi.
I numeri chiave
Il comitato per le nomine è stato costituito nel 73% delle società, dimostrando un lieve ma costante miglioramento nel tempo147Il comitato per le nomine è frequentemente (71% dei casi)150 unificato, tendenzialmente con il comitato per le remunerazioni1
Il comitato per le remunerazioni è presente nel 97% La composizione del comitato remunerazioni è quasi sempre in linea con le raccomandazioni del Codice (95% dei casi).
Il comitato controllo e rischi è stato costituito dalla quasi totalità delle società (98%). La composizione del comitato controllo e rischi è nel 96% dei casi in linea con le raccomandazioni del Codice; in continuità con gli anni scorsi, i pochi casi di non compliance sono spiegati raramente.
Clicca per leggere
- Governance quotate: direzione successo sostenibile
- Governance quotate e Comitati consiliari
- Governance quotate e amministratori indipendenti
- Governance quotate e politica sulla remunerazione
- Governance quotate e board evaluation
- Governance quotate e funzionamento organo di amministrazione
- Governance quotate e struttura e composizione dell’organo di amministrazione